JOHN SINCLAIR LTD


La John Sinclair Tobacco Company è stata una delle pioniere del settore tabacchicolo in Gran Bretagna. Tutto ebbe inizio nel 1856, quando John Sinclair, un giovane e ambizioso scozzese, si trasferì a Newcastle upon Tyne e aprì il suo primo negozio di tabacco in Bath Lane. John Sinclair aveva una passione per il tabacco e una grande abilità nel creare miscele originali e gustose. Presto le sue marche di tabacco divennero famose e richieste in tutto il paese, tra cui Barney’s, Punchbowl, Parson’s Pleasure e Navy Cut. Alcune di queste marche erano le preferite di personaggi illustri, come Winston Churchill, che amava fumare Parson’s Pleasure.
La compagnia di John Sinclair crebbe a vista d’occhio e aprì numerosi negozi e filiali in varie città del Regno Unito. Nel 1905 la compagnia si trasformò in una società per azioni con John Sinclair come presidente e direttore generale. La compagnia era orgogliosa di essere una delle maggiori produttrici di sigarette del mondo e di fornire sigarette ai soldati al fronte durante la prima guerra mondiale.
Nel 1929 la compagnia acquisì i marchi della John Sinclair Ltd di Newcastle upon Tyne, un’altra azienda fondata da un parente di John Sinclair. In seguito alla fusione, il nipote del fondatore della John Sinclair Ltd, John Alexander Sinclair, entrò a far parte del consiglio di amministrazione della Carreras Tobacco Company, una delle rivali della John Sinclair Tobacco Company. Nel 1930 la Carreras Tobacco Company fu acquistata dalla Imperial Tobacco Company, una delle più grandi multinazionali del settore tabacchicolo. Robert Sinclair, il figlio di John Alexander Sinclair, divenne il presidente della Imperial Tobacco Company nel 1947 e fu nominato barone Sinclair of Cleeve nel 1953.
Nel 1972 la Carreras Tobacco Company cambiò nome in Carreras Ltd e si fuse con altre aziende europee del tabacco per formare la Rothmans International. La Rothmans International fu poi acquisita dalla British American Tobacco nel 1999.