LON CHANEY "L'Uomo dai Mille Volti"

Card posizione 4 Pag. 32 JOSETTI FILM ALBUM N°1

(collezione personale)

Lon Chaney - Wikipedia

Lon Chaney è stato uno dei più grandi attori del cinema muto, noto per la sua capacità di trasformarsi in personaggi diversi usando il trucco. Chaney era nato nel 1883 in una famiglia di sordomuti e aveva imparato a comunicare con i gesti e le espressioni facciali. Questa abilità gli fu utile quando iniziò la sua carriera teatrale, interpretando ruoli comici e drammatici. Lon si trasferì a Hollywood nel 1912 e iniziò a lavorare nel cinema, dove si distinse per la sua versatilità e il suo talento. 

GERMAN POSTCARD ROSS VERLAG n° 1894/1

(collezione personale)

Chaney era in grado di creare e applicare il trucco da solo, usando materiali come cotone, collodio, dentiere finte e parrucche per modificare il suo volto e il suo corpo. Egli si ispirava alle illustrazioni dei romanzi che adattava per il cinema, come Il gobbo di Notre Dame e Il fantasma dell’opera di Victor Hugo. Per questi personaggi, Chaney si sottopose a delle vere e proprie torture fisiche, come indossare una protesi che gli deformava la schiena, una maschera che gli stringeva il naso e degli occhiali che gli limitavano la vista. Lon Chaney era anche un maestro nel cambiare le sue espressioni facciali e la sua postura per rendere i suoi personaggi più credibili e drammatici.

Era soprannominato “L’uomo dai mille volti” per la sua capacità di trasformarsi in ogni tipo di personaggio, dal mostro al eroe, dal criminale al martire. Morì nel 1930, lasciando un’eredità di opere cinematografiche che sono ancora oggi considerate dei capolavori. Lon Chaney è stato un pioniere e un genio dell’arte del trucco e della parrucca, che ha influenzato generazioni di attori e registi.

"Courtesy of the Media History Digital Library"

pagina n. 27 della rivista (CINELANDIA SETTEMBE 1928)

Le Caratterizzazioni di Lon Chaney

 La scatola dei colori di Lon Chaney è il pennello meraviglioso con cui questo notevole attore ci è stato mostrato nelle varie interpretazioni che ha fatto sullo schermo. Tra queste, mostriamo qui Chaney in “Il corvo nero” (The Black Bird), “Il gobbo di Notre Dame”, “Il servo della contessa” (Mockery), “Londra dopo mezzanotte” (London After Midnight), “Il sergente Malacara” (Tell It to the Marines), “Wu Li Chang” (Mr. Wu), “Ridi, pagliaccio, ridi!” (Laugh, Clown, Laugh!), ecc. Lon Chaney, il più noto esperto di trucco di Hollywood, custodisce gelosamente il segreto della sua arte e non permette mai a nessuno di entrare nel suo camerino dietro le quinte.


TRAVESTIMENTI

La signora O'GRADY interpretata da Chaney nel film "The Unholy Three" 

Card posizione 4 pag. 3 DIE WELT IN BILDER ALBUM 3

(collezione personale)

Lon Chaney, l'indimenticabile "uomo dalle mille facce", ha dato vita a uno dei suoi ruoli più memorabili nel film "The Unholy Three". Interpretando il ventriloquo Professor Echo, Chaney ha dimostrato la sua straordinaria abilità nel trasformismo, assumendo anche l'identità della signora O'Grady, una dolce anziana che gestisce un negozio di animali domestici. Questo ruolo ha permesso a Chaney di esplorare la dualità del personaggio, oscillando tra il criminale astuto e l'innocua vecchietta, un contrasto che ha aggiunto profondità e complessità alla narrazione. La sua performance è stata così convincente che il film è stato successivamente rifatto come talkie nel 1930, con Chaney che riprendeva il suo ruolo in quella che sarebbe stata la sua ultima apparizione cinematografica e l'unica volta in cui il pubblico avrebbe potuto sentire la sua voce. La capacità di Chaney di incarnare personaggi così diversi con autenticità e maestria è stata una testimonianza del suo talento eccezionale e del suo impegno nell'arte della recitazione. "The Unholy Three" rimane un classico del cinema muto, e la performance di Chaney è un esempio duraturo del suo lascito come uno dei più grandi attori del suo tempo.


"ALONZO THE ARMLESS" interpretato da Chaney nel film "The Unknown" 

Card posizione 5 pag. 3 DIE WELT IN BILDER ALBUM 3

(collezione personale)

Nel film "The Unknown" del 1927, Lon Chaney ha interpretato uno dei suoi ruoli più straordinari e inquietanti, quello di "Alonzo the Armless", un lanciatore di coltelli da circo apparentemente senza braccia. Questo personaggio oscuro e complesso, che nasconde un segreto sconvolgente, è un fuggitivo dalla legge che si camuffa da artista circense per sfuggire alla giustizia. Alonzo, che in realtà ha le braccia, le tiene nascoste e legate al corpo per evitare di essere identificato dalla polizia a causa di un doppio pollice sulla mano sinistra, un marchio distintivo dei suoi crimini passati. La sua interpretazione è stata acclamata per la profondità emotiva e la forza espressiva, elementi che hanno reso il personaggio di Alonzo uno dei più memorabili nella storia del cinema muto.
La trama si snoda attorno alla sua ossessione per Nanon, interpretata da Joan Crawford, una ragazza del circo che soffre di una fobia per le mani degli uomini e che trova conforto solo nella compagnia di Alonzo, credendolo innocuo a causa della sua apparente mancanza di braccia. La tensione narrativa cresce quando Alonzo decide di sottoporsi a un'operazione per rimuovere definitivamente le sue braccia, nel tentativo disperato di conquistare l'amore di Nanon. Tuttavia, il destino ha in serbo un tragico colpo di scena: mentre Alonzo è in convalescenza, Nanon supera la sua fobia e si innamora del forzuto Malabar, interpretato da Norman Kerry.
"The Unknown" è un capolavoro del genere horror muto, diretto dal maestro Tod Browning, che esplora temi di identità, amore ossessivo e trasformazione fisica. La performance di Chaney, che utilizza i piedi per compiere azioni quotidiane come mangiare, bere e persino sparare con un fucile, è un trionfo di recitazione fisica e di espressione senza parole. Il film è noto per la sua atmosfera cupa e per la rappresentazione di un amore distorto che sfocia in tragedia, elementi che lo rendono un'opera senza tempo e un punto di riferimento nel cinema di genere.
Joan Crawford, che all'epoca era agli inizi della sua carriera, ha sempre considerato "The Unknown" come un punto di svolta, attribuendo a Chaney il merito di averle insegnato la differenza tra stare davanti a una telecamera e recitare davanti a una telecamera. La sua intensa concentrazione e dedizione al ruolo hanno ispirato Crawford a lavorare più duramente per diventare un'attrice migliore, un tributo al potere trasformativo della performance di Chaney. "The Unknown" rimane un film che incanta e turba, un testamento dell'abilità di Chaney di catturare l'empatia del pubblico anche nei panni di un personaggio profondamente problematico e moralmente ambiguo.


MR. WU interpretato da Chaney nel film "Mr. Wu" 

Card posizione 6 pag. 3 DIE WELT IN BILDER ALBUM 3

(collezione personale)

Nel 1927, Lon Chaney ha regalato al mondo del cinema una delle sue interpretazioni più memorabili nel film "Mr. Wu". La sua capacità di trasformazione e la profondità emotiva che ha portato al doppio ruolo del patriarca cinese e del suo nipote hanno lasciato un'impronta indelebile nella storia del cinema muto. Chaney ha incarnato con maestria la complessità di un personaggio diviso tra l'amore per la famiglia e il desiderio di vendetta, dimostrando una volta di più perché era conosciuto come "l'uomo dalle mille facce". La sua performance in "Mr. Wu" non è stata solo un trionfo di recitazione, ma anche una dimostrazione di sensibilità culturale e di rispetto per la profondità dei personaggi che interpretava. Chaney ha esplorato le sfumature di un padre che affronta il conflitto tra le tradizioni del suo paese e l'influenza dell'Occidente, un tema ancora rilevante oggi. La sua interpretazione ha offerto uno sguardo senza precedenti sulla psicologia di un uomo che vive tra due mondi, rendendo "Mr. Wu" un film che trascende il suo tempo e continua a parlare al cuore degli spettatori moderni.


UN TRIBUTO A LON CHANEY

"Courtesy of the Media History Digital Library"

pag. n.12 della rivista (SCREENLAND Nov 1930-Apr 1931) 

"LON CHANEY: Un Tributo Non girerà mai più un film, ma le pellicole che ha realizzato nella sua lunga e onorevole carriera cinematografica vivranno dopo di lui. Lon Chaney, il più grande attore caratterista dello schermo, non ha mai avuto un ‘flop’ — ogni film è stato un successo al botteghino! Davvero un record glorioso. Nato a Colorado Springs, Colorado, il 1 aprile 1883, il secondo di quattro figli, tutti normali, nati da genitori sordomuti. Ha lasciato la scuola a tredici anni e ha agito come guida al Pike’s Peak. Il suo primo lavoro a teatro fu come inserviente di scena. Più tardi divenne un ballerino comico, poi un produttore di spettacoli di vaudeville. Ha recitato in burlesque — in opera — era un vero artista! Nel 1914 entrò nel mondo del cinema — prima come comico, poi come ‘cattivo’ in ‘Hell Morgan’s Girl’. Maestro nell’arte del trucco, divenne un attore caratterista, ottenendo il suo primo grande successo in ‘The Miracle Man’. Dopo ‘The Phantom of the Opera’ e ‘The Hunchback of Notre Dame’ divenne famoso come ‘The Man of a Thousand Faces’. Rifiutando inizialmente, come Chaplin, di fare film sonori perché credeva che la pantomima fosse l’unico vero metodo di espressione cinematografica, alla fine cedette e realizzò una versione sonora di successo di ‘The Unholy Three’. Fu il suo ultimo film. Lon Chaney ci lasciò il 26 agosto 1930."

Una caratterizzazione memorabile e una delle preferite di Lon Chaney: il clown in ‘Laugh, Clown, Laugh’. La versatilità del più grande attore caratterista dello schermo si è manifestata in ‘The Unknown’. Lon Chaney travestito da nonna nel suo primo e ultimo film sonoro, ‘The Unholy Three’."  

Tra i suoi film più famosi ci sono Il gobbo di Notre Dame (1923), in cui interpretò il ruolo di Quasimodo, e Il fantasma dell’Opera (1925), in cui impersonò il ruolo di Erik, il fantasma. La sua capacità di trasformarsi usando tecniche di trucco che lui stesso sviluppò gli valse la fama di maestro del travestimento e dell’espressione corporea. Chaney morì il 26 agosto 1930, a 47 anni, per una grave emorragia polmonare causata da un cancro alla gola. Il suo corpo fu cremato e le sue ceneri furono sepolte nel Forest Lawn Memorial Park di Glendale, in California.

FILM DISPONIBILI PER LA VISIONE

PLAY FILM ▶


PLAY FILM ▶

PLAY FILM ▶

PLAY FILM ▶