1927
La serie di cigarette cards WHO’S WHO IN BRITISH FILMS della R. & J. Hill del 1927 è una collezione di 50 carte che ritraggono gli attori e le attrici del cinema britannico dell’epoca. Le carte riportano anche alcune curiosità sugli interpreti, i loro ruoli più famosi e i loro hobby . Alcuni esempi di attori e attrici presenti nella serie sono: Betty Balfour, nata a Londra nel 1903, soprannominata “la regina della commedia britannica” e famosa per i suoi ruoli in film come Champagne e Squibs . Nelson Keys, nato a Londra nel 1886, noto per i suoi ruoli comici e per aver fondato la sua compagnia teatrale . Matheson Lang, nato a Montreal nel 1879, considerato uno dei più grandi attori shakespeariani del suo tempo e protagonista di diversi film muti . Pollie Emery, nata a Melbourne nel 1892, attrice di teatro e cinema che recitò in diverse commedie musicali e drammatiche . Jameson Thomas, nato a Londra nel 1888, attore versatile che apparve in oltre 50 film tra il 1923 e il 1939 . Per vedere la serie completa fai click su ulteriori informazioni, oppure sul simbolo subito sotto all'anno della serie.
1938
FAMOUS FILM STARS è una serie di cards che celebra le icone del cinema degli anni '30. Questa serie è stata stampata nel 1938 dalla R. & J. Hill, una delle più antiche e prestigiose aziende produttrici di sigarette in Inghilterra. La serie è composta da 40 cards in bianco e nero, che mostrano i primi piani delle stelle più amate e famose dell'epoca, come Betty Grable, Will Hai, Alice Brady, Margaret Lockwood e molti altri. Ogni card ha sul retro il nome della serie, il numero progressivo, il nome dell'attore o attrice e una breve descrizione della sua carriera e dei suoi successi. In fondo in basso c'è anche la scritta "Stampata da R. & J. Hill. ltd. The Spinet House ESTD. 1775 LONDON E." che testimonia la qualità e la storia della produzione. Questa serie di cards è una vera e propria testimonianza della cultura cinematografica del tempo, che ha influenzato generazioni di spettatori e artisti. Le cards sono anche delle opere d'arte in miniatura, che catturano l'espressione e la personalità delle stelle con uno stile elegante e raffinato. La serie FAMOUS FILM STARS è una collezione molto ricercata dai collezionisti di tutto il mondo, che apprezzano il suo valore storico e artistico.
1939
Questa serie si chiamava Famous Film Stars e presentava le foto di 2 attori e 38 attrici del cinema americano e britannico degli anni '30. Tra le attrici della serie c’erano: Elise Randolph, Dorothea Kent, Iris March, Jeanne Madden, Wendy Barrie, Diana Churchill, Barbara Reed, Tamara Geva, Alice Bready, Jean Rogers, Kathleen Kelly, Sara Seegar, Betty Grable e altre. Gli attori erano: Jack Buchanan e Will Hay. Le foto erano identiche a quelle pubblicate per il mercato britannico nel 1938 e seguivano lo stesso ordine numerico, ma il testo sul retro era diverso. Invece di una breve biografia dell’artista in inglese, c’era solo il numero progressivo della card, il nome dell’attore o dell’attrice e poi un testo in arabo che invitava i clienti, una volta completata la serie a inviare le cards a Londra pagando una tassa postale per ricevere dei premi, quindi venivano usate come se fossero dei coupon. Queste cards sono molto interessanti e ricercate dai collezionisti, perché furono prodotte per essere distribuite attraverso i pacchetti di sigarette vendute in Arabia Saudita. Fai click su ulteriori informazioni, oppure sul simbolo subito sotto all'anno per vedere la serie completa.
1939
Questa serie è molto particolare perché è stata fatta per il mercato dell’Arabia Saudita e si intitola Famous Film Stars. È uscita nel 1939, nello stesso anno della serie omonima. Probabilmente è la seconda serie, perché a differenza della precedente, che era la copia già uscita nel 1938 per il mercato inglese la quale ritraeva i volti famosi di due attori e trentotto attrici, questa non è altro che la copia uscita nello stesso anno per il mercato britannico “Modern Beauties”, che ha poco a che fare con le star del cinema. Questa serie presenta molte stranezze. Innanzitutto hanno preso la serie “MODERN BEAUTIES”, che era composta da cinquanta soggetti, e l’hanno privata delle prime dieci carte portandola a quaranta. Ipoteticamente per renderla uguale come numero a quella precedente, visto che queste carte che venivano inserite nei pacchetti di sigarette potevano essere rispedite a Londra, pagando una tassa postale, per ricevere in cambio dei premi. Per questo motivo doveva essere come numero di carte uguale alla serie precedente. Altra cosa ancora più strana è che le hanno dato il titolo “FAMOUS FILM STARS” , ma i soggetti nelle foto, a parte qualche eccezione come le attrici Jessie Matthews, Judy Kelly, Phyllis Stanley e la famosissima Frances Day, raffigurata nella carta n. 34, non sono attrici. Nella serie sono raffigurate principalmente molte ballerine francesi e inglesi, ginnaste, pattinatrici e moltissime modelle di quel periodo. Tutte queste informazioni, compresi i nomi dei soggetti e le loro professioni, le ho potute analizzarle dalla serie originale inglese “Modern Beauties”, perché nella serie mandata in Arabia Saudita non c'è alcuna informazione a riguardo, nemmeno il nome del soggetto. Infatti nel retro a parte il testo in arabo che spiega come utilizzare il coupon e il nome in inglese della serie “FAMOUS FILM STARS” vi è riportato solo il numero progressivo della card. Una curiosità di questa serie, legata sempre al mondo del cinema, è l’ultima figurina che ritrae due donne con una bambina. Nel retro della serie originale, quindi, la Nr.50 di “MODERN BEAUTIES” ci sono due nomi: il primo è MISS DINAH (non essendoci il cognome e analizzando il viso, potrebbe trattarsi dell’attrice DINAH SHERIDAN) e il secondo è Monica BISHOP, che era la controfigura dell’attrice canadese VICTORIA HOPPER. Per vedere la serie completa fai click su ulteriori informazioni, oppure sul simbolo subito sotto all'anno della serie.